facebook
Slow Food
Città Slow
Strada dei Vini
Photo Gallery
Video Gallery
Virtual Tour
News
07 Febbraio 2015
Le Stagioni del Cuore: Beethoven, Chopin, Schubert, Concerto con Palmiro Simonini – pianoforte
immagine Le Stagioni del Cuore: Beethoven, Chopin, Schubert, Concerto con Palmiro Simonini – pianoforte
Clicca per ingrandire
Sabato 7 febbraio 2015, alle ore 17.30, presso Palazzo Petrignani di Amelia, si terrà il Concerto " Le Stagioni del Cuore: Beethoven, Chopin, Schubert" con Palmiro Simonini al pianoforte.
Il Concerto è
DEDICATO ALL’ASSOCIAZIONE UMBRA LOTTA CONTRO IL CANCRO.


Verranno eseguite musiche di:


L.W.Beethoven. Sonata op 2 n1 in fa minore


F.Schubert: 4 improvvisi op 90


--------------------------


S.Rachmaninoff: momenti musicali op 16 n1,°2,5,6

F.Chopin:
Grande Polacca Brillante
preceduta da un Andante spianato op 22

Palmiro Simonini, è stato allievo della Professoressa An Li Pang presso l'Istituto Musicale Achille Peri di Reggio Emilia. Nel 1991 Palmiro Simonini si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del M°Roberto Cappello. Nel 1999 si è diplomato presso l’Accademia Musicale di Firenze sotto la guida del Maestro Pier Narciso Masi. Nel settembre 2007 ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Boito” di Parma e nel giugno 2009 ha conseguito la laurea di secondo livello per l’insegnamento del pianoforte. Nel 2002 ha accompagnato il M°Luciano Pavarotti e la Soprano Annalisa Raspagliosi presso il Teatro Asioli. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento: per pianisti accompagnatori tenuto dalla Maestra Gianna Bolotova presso il Teatro della Scala di Milano; per insegnanti di pianoforte, svoltosi presso l'Accademia Pianistica di Imola con i celebri docenti: Piero Rattalino, Pier Narciso Masi, Alexander Lonquic, Riccardo Risaliti, Franco Scala; Ha tenuto recitals in numerose località italiane: Novara (Conservatorio), Ferrara(Teatro Comunale), Correggio (Teatro Asioli), Bologna (Accademia Filarmonica), Gorizia, San Remo, Cagliari(Palazzo Civico), Mantova (Teatro Bibiena) ecc.

Numerosi altri recital all’estero: in Svizzera, Germania ad Heidelberg, Dresda, Berlino, Stoccarda, Weinsberg, Potzdam ottenendo grande successo di pubblico e critica. In Belgio (Liegi, Beringen), Spagna (Barcellona, Talamanca Linares, Madrid e Cordoba), Francia(Parigi), Serbia (Kotor, Herceg Novi). Nel 2005 ha rivestito il ruolo di pianista conduttore dell’opera Bohème presso il teatro Asioli di Correggio e nel 2006 sempre al Teatro Asioli ha diretto dal pianoforte Le Nozze di Figaro e il Rigoletto per la stagione lirica. Ha effettuato tre tournée in Giappone nel 2005, 2006, 2007 (Tokyo, Hagi; Saitama, Osaka, Kyoto) effettuando concerti in teatri di grande prestigio: Kawachinagano-Lavely Halle, Haschimoto, Nara, Kaizuka – Cosmos Teathre, Saitama (Teatro), Hagi(Teatro) e riscuotendo ovunque unanimi consensi. Nel 2008 ha effettuato una tournée nel sud della Spagna e altri concerti da solista a Manresa (Spagna) e Barcellona. Nel 2009 ha effettuato una seconda tournée nel sud della Spagna (Linares-Museo Segovia, Cordoba) ed è stato pianista conduttore della Madama Butteflty di Puccini presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore di Parma. Collabora inoltre stabilmente con il flautista Stefano Maffizzoni già Direttore Artistico della stagione concertistica del Teatro Bibiena di Mantova. Nel luglio 2009 è stato premiato “Distinguished Musician” al celebre concorso internazionale di pianoforte Ibla Gran Prize con una giuria internazionale presieduta dal Maestro Marcello Abbado. Nell’2009 ha effettuato una tournée in Sud America (Argentina, Uruguay), dove un suo recital al Teatro “Sodre di Montevideo è stato trasmesso dalla Radio Nazionale. Nel 2009 ha tenuto un recital dedicato a Chopin a Parigi. Nel 2010 seconda tournée in Sud America (Buenos Aires, Quilmes e Montevideo). Sempre nel 2010 ha tenuto un recital dedicato a F.Chopin nell’ambito del prestigioso Festival KotorArt. Nel 2012 ha tenuto un recital a Beringen nel prestigioso Festival di Limburg (Bruxelles). Nel 2013 ha debuttato presso il prestigioso Auditorium Paganini e con i Virtuosi Italiani presso il celebre Teatro Nuovo di Salsomaggiore. Nel 2014 ha tenuto un recital di pianoforte presso il Teatro Asioli di Correggio con ottimi apprezzamenti di pubblico e critica. Insegna pianoforte presso l'istituto Comprensivo Verdi di Corcagnano (Parma).

News
28 Novembre 2019
attraverso l'Archeologia
Il 30 novembre ed il 1 dicembre Amelia partecipa alla Maratona dell’olio 2019[...]
29 Ottobre 2019
I FRANTOI DELL'AMERINO
Frantoi Aperti fino a Natale su appuntamento per degustazioni e visita al frantoio
11 Ottobre 2019
Per tutti gli spettacoli:Sabato 26 ottobre 2019 – ore 18.00 TEATRO SOCIALE[...]
01 Ottobre 2019
Si comunicano i nuovi orari relativi al periodo Ottobre/31 Gennaio  del Museo[...]
Eventi e manifestazioni
MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL RADIOAMATORE, DELL'ELETTRONICA, DELL'INFORMATICA, HOBBISTICA E MATERIALI DI CONSUMO
dal 25/05 al 26/05
Ospitalità in evidenza