facebook
Slow Food
Città Slow
Strada dei Vini
Photo Gallery
Video Gallery
Virtual Tour
News
13 Gennaio 2016
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA Life in Picture + Omaggio a David Bowie
DAL 15 AL 17 GENNAIO 2016
immagine RASSEGNA CINEMATOGRAFICA  Life in Picture + Omaggio a David Bowie
Clicca per ingrandire
«If it can be written, or thought, it can be filmed» («Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato») Stanley Kubrick

In occasione della recente uscita di “S is for Stanley” di Alex Infascelli, affascinante e imperdibile documentario (in programma sabato 23 gennaio alla presenza del regista), in cui vengono rivissuti 28 anni di ricordi e aneddoti sul rapporto tra Stanley Kubrick ed Emilio D’Alessandro, il suo fedele autista tuttofare, l’ass. cult. Oltre il Visibile dedica a partire da questo fine settimana uno straordinario omaggio ad uno dei più originali e immaginifici maestri contemporanei.

Un’opportunità unica per vedere sul grande schermo alcuni dei grandi capolavori della storia del cinema, e di avvicinarci al segreto della sua arte.

Il regista americano ha costruito mondi, inventato luoghi-non-luoghi in cui lo spazio fisico sembra la diretta proiezione di uno spazio mentale dalle abissali profondità.

E lo ha fatto, rivisitando e reinventando i principali generi cinematografici, alcuni dei quali saranno ripercorsi proprio con questa rassegna: come il gangster movie con Rapina a mano armata (che apre la rassegna venerdì 15, ore 21.00), la commedia nera con Lolita (in programma sabato 16, ore 21.00, con un intervento introduttivo a cura di Francesco Patrizi, critico cinematografico), la satira politica con Il dottor Stranamore (che chiude questa prima parte domenica 17, ore 18.00).

La rassegna poi proseguirà la prossima settimana, con altri imperdibili capolavori (per il programma completo consultare il sito: www.oltreilvisibile.it).

→ Evento speciale sabato 16 gennaio, ore 18.00: proiezione di David Bowie – Sound & Vision, un film di Rick Hull (Gran Bretagna 2002), in occasione della morte di David Bowie, avvenuta il 10 gennaio, tre giorni dopo aver compiuto 69 anni, e nello stesso giorno in cui è uscito il suo ultimo album Blackstar.

La notizia è stata data sul suo profilo ufficiale Twitter ed è proprio sui social che tutto il mondo gli ha reso omaggio. Le bacheche di milioni di profili Facebook sono state invase da video, foto e canzoni del Duca Bianco.

Noi lo faremo con un documentario che va dalle pantomime glam all’elettronica preveggente del periodo berlinese… Dalle ballate spaziali alle scorribande nei territori r’n’b e dance… Dagli show multimediali alle incursioni sul set…

Vita, segreti e opere di David Robert Jones, il dandy caduto sulla terra, l’artista “globale” che ha introdotto una nuova concezione del rock…

Tutti gli eventi si terranno c/o la splendida Sala comunale F. Boccarini. Qui di seguito il programma dettagliato ... non mancare!!!


Amelia (TR)

Sala comunale F.Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

Rassegna

LIFE IN PICTURE

Stanley Kubrick: l’uomo dietro la leggenda


Venerdì 15 gennaio – ore 21.00

RAPINA A MANO ARMATA

Un film di Stanley Kubrick

Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Marie Windsor, Jay C. Flippen

b/n durata 83 min. – USA 1956 – v.o.sott.it.

Una rapina all’ippodromo raccontata secondo diverse prospettive, con un ritmo incalzante e una suspense di tenuta infallibile. Questo film rivelò Kubrick alla critica, che lo definì un secondo Orson Welles.

----------

Sabato 16 gennaio – ore 21.00

LOLITA

Un film di Stanley Kubrick

Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin, Peter Sellers

durata 152 min. – Gran Bretagna, USA 1962 – v.o.sott.it.

Presentazione a cura di Francesco Patrizi, critico cinematografico

L’amore scandaloso tra il professor Humbert e la ninfetta Lolita. Commedia nera e divertente, un vortice incestuoso e impietoso che coinvolge tutti i personaggi, tra cui un Peter Sellers straordinario nel suo camaleontico istrionismo.

---------

Domenica 17 gennaio – ore 18.00

IL DOTTOR STRANAMORE

ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Un film di Stanley Kubrick

Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens

b/n durata 93 min. – Gran Bretagna 1964 – v.o.sott.it.

Enorme, beffardo, violento e lucidissimo, è il più bell’attacco che sia stato fatto alla follia atomica e al militarismo. Figure grottesche costellano il film interpretate a meraviglia da attori straordinari, come Sellers in tre ruoli.

++++++++

Proiezione speciale

Sabato 16 gennaio – ore 18.00

DAVID BOWIE – SOUND & VISION

Un film di Rick Hull

durata 86 min. – Gran Bretagna 2002

Sound & Vision illustra la virtuale poetica del trasformismo di David Bowie, con un rigoroso rispetto della cronologia degli eventi, privati e artistici, dà linearità e continuità alla incessante rimessa in discussione di sé, permettendoci di considerarlo come l’autentico lievito che ha dato alla sostanza di artista di Bowie il senso di un vagabondismo culturale che egli ha saputo imporre sia come indefettibile marchio di fabbrica sia come formula magica grazie alla quale egli si è scavato una doverosa e confortevole nicchia nel Parnaso degli artisti totali.

Essere al sicuro è l'ultima cosa che voglio. Voglio andare a letto tutte le sere dicendo 'se non dovessi più svegliarmi, posso almeno dire di avere vissuto da vivo’. (David Bowie 1976).

Sono un narratore, un menestrello elettronico. (David Bowie 1973)

Note

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia

Per tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

Pagina FB Oltre il Visibile

I film trattano di emozioni e rispecchiano la frammentarietà dell’esperienza. Quindi è fuorviante cercare di sintetizzare a parole il significato di un film. (Stanley Kubrick

News
28 Novembre 2019
attraverso l'Archeologia
Il 30 novembre ed il 1 dicembre Amelia partecipa alla Maratona dell’olio 2019[...]
29 Ottobre 2019
I FRANTOI DELL'AMERINO
Frantoi Aperti fino a Natale su appuntamento per degustazioni e visita al frantoio
11 Ottobre 2019
Per tutti gli spettacoli:Sabato 26 ottobre 2019 – ore 18.00 TEATRO SOCIALE[...]
01 Ottobre 2019
Si comunicano i nuovi orari relativi al periodo Ottobre/31 Gennaio  del Museo[...]
Eventi e manifestazioni
MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL RADIOAMATORE, DELL'ELETTRONICA, DELL'INFORMATICA, HOBBISTICA E MATERIALI DI CONSUMO
dal 25/05 al 26/05
Ospitalità in evidenza