News
06 Maggio 2016
gemellaggio Città di Amelia - Città di Joigny
I prossimi giorni verrà celebrato ad Amelia il decennale del gemellaggio della ns. Città con la Città francese di Joigny e per l'occasione arriverà ad Amelia una delegazione istituzionale della municipalità di Joigny ed il direttivo ed i soci del CEFIJA (Comité d’échanges France Italie –Joigny Amelia).
Il programma prevede diverse iniziative di animazione che andranno ad aggiungersi alla cerimonia istituzionale della firma del rinnovo del patto di amicizia tra le due Città.
PROGRAMMA
Venerdì 6 maggio
Pomeriggio: visita guidata della città e dei principali siti culturali e dei punti panoramici accompagnata da guide turistiche.
Ore 21, Teatro Sociale: concerto di benvenuto del Complesso Bandistico “Città di Amelia”
Sabato 7 maggio
ore 10, Porta Romana: accoglienza. Chiusura della Porta e consegna simbolica delle chiavi della città di Amelia al Sindaco di Joigny. Esibizione degli Sbandieratori e Musici “Città di Amelia” ed avvio del corteo che condurrà ospiti e cittadini sino a Piazza Matteotti e quindi in Municipio.
Ore 11.30, Sala Consiliare: cerimonia istituzionale di rinnovo del Patto di Gemellaggio.
Ore 18, Cattedrale: all’interno del XLII Maggio Organistico Amerino, concerto a cura di Ameria Umbra e Corale Amerina.
Ore 21, Porta Leone: tradizionale “focaraccio” a cura della Contrada Crux Burgi.
Domenica 8 maggio
Ore 10, Piazza Marconi:esibizione di tiro con la balestra a cura del Gruppo Armata Medievale, mercatino storico delle Contrade e rievocazione dell’elezione degli Anziani secondo gli Statuti cittadini del 1346 a cura dell’Ente Palio dei Colombi.
Ore 12, da Piazza Marconi: passeggiata di trekking urbano e naturalistico con i podisti di Asd Athletic Lab fino al parco fluviale urbano del Rio Grande alla scoperta del paesaggio amerino. Nel pomeriggio passeggiata pomeridiana presso il parco. Saluti serali