facebook
Slow Food
Città Slow
Strada dei Vini
Photo Gallery
Video Gallery
Virtual Tour
News
02 Giugno 2016
CICLOPICA - GIGANTI IN COLLINA - Festival di letteratura, filosofia e arte - II Edizione
immagine CICLOPICA - GIGANTI IN COLLINA - Festival di letteratura, filosofia e arte - II Edizione
Clicca per ingrandire
I Giganti stanno risalendo la Collina e ci aspettano ad Amelia, dal 2 al 5 giugno.
Ciclopica. Giganti in Collina è un festival di quattro giorni dedicato alla letteratura, alla filosofia e all’arte che, dopo il successo del 2015, torna con una seconda edizione ricca di incontri, conferenze, dibattiti e concerti.
Il dialogo filosofico e letterario sarà movimentato dalle voci di molti studiosi, scrittori e artisti, di diversa provenienza e formazione. Il desiderio è quello di sviluppare chiavi di lettura profonde e creative con cui studiare i cambiamenti sociali e di riflettere sul contemporaneo, utilizzando le lenti preziose che la nostra storia culturale ci lascia in custodia.
Attorno a questi eventi, troverà spazio una programmazione più ricreativa, composta di concerti dal vivo, spettacoli musicali e letture teatrali, oltre a tante iniziative dedicate alle scuole, ideate per avvicinare i più giovani agli universi affascinanti della letteratura e della filosofia.
Uno spazio speciale sarà riservato all’arte e alla fotografia, con la mostra allestita nei locali della Galleria ‘Il Granaio’ e l’installazione di Giosuè Quadrini.
Tra i protagonisti di questa seconda edizione ci saranno Antonio Pennacchi (scrittore), Giulio Giorello (filosofo), Nadia Fusini (critica letteraria), Vitaliano Trevisan (scrittore), Donatella Di Cesare (filosofa), Yahya Pallavicini (imam), Massimo Donà (filosofo), Marino Sinibaldi (direttore di Radio 3) e molti altri.
Ciclopica quest’anno aggiunge nel suo programma una partnership d’eccezione con Ameliadoc (una delle kermesse enologiche più importanti in Umbria, che quest’anno si terrà dal 9 al 12 giugno). Due eventi insieme per proporre un connubio tra vino, musica e filosofia. Una partnership tra due manifestazioni che hanno l’obiettivo comune di far conoscere e valorizzare la bellezza del territorio.
L’associazione AmeliaCiclopica nasce dall’incontro delle ambizioni e delle esperienze in giro per il mondo di alcuni giovani di Amelia, intenzionati a fare della città un polo culturale competitivo, moderno e visionario.
La promozione del territorio di origine passa attraverso la contaminazione delle arti, la collina diventa lo spazio di confluenza di queste energie.
Ilaria Rossini
press@ameliaciclopica.it
331 8487260
www.ameliaciclopica.it
E per chi volesse seguire AmeliaCiclopica sui social:
Facebook: AmeliaCiclopica
Twitter: @AmeliaCiclopica
Instagram: ameliaciclopica
download
News
28 Novembre 2019
attraverso l'Archeologia
Il 30 novembre ed il 1 dicembre Amelia partecipa alla Maratona dell’olio 2019[...]
29 Ottobre 2019
I FRANTOI DELL'AMERINO
Frantoi Aperti fino a Natale su appuntamento per degustazioni e visita al frantoio
11 Ottobre 2019
Per tutti gli spettacoli:Sabato 26 ottobre 2019 – ore 18.00 TEATRO SOCIALE[...]
01 Ottobre 2019
Si comunicano i nuovi orari relativi al periodo Ottobre/31 Gennaio  del Museo[...]
Eventi e manifestazioni
MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL RADIOAMATORE, DELL'ELETTRONICA, DELL'INFORMATICA, HOBBISTICA E MATERIALI DI CONSUMO
dal 25/05 al 26/05
Ospitalità in evidenza