Turismo Amelia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CINEMA: DISEGNANDO L’UTOPIA

17 Maggio/ 21:00 - 22:30

Visioni di altri mondi possibili

Il cinema è in grado di emozionare e coinvolgere, ma anche di proporre temi complessi legati alla sostenibilità del nostro pianeta, come l’inquinamento, i cambiamenti climatici e l’impoverimento dei suoli, per citarne alcuni.

Non si tratta solo di documentari che lanciano grida di allarme, piuttosto film che vogliono lasciare messaggi di speranza e proporre nuovi modelli di vita sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa è organizzata in occasione della mostra “UNIVERSI – Visioni di Mondi Possibili” di Enrica Nigrelli – Museo Archeologico e Pinacoteca Edilberto Rosa, Amelia (TR) – Dal 18 maggio al 2 giugno 2025.

Una rassegna cinematografica e una mostra per ripensare il nostro futuro … non mancare !!!
******************************************
Primo appuntamento: sabato 17 maggio – Ore 21:15
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)

FIORE MIO

Regia di Paolo Cognetti
Italia, 2024, 80’
Presentazione a cura di Paolo Piacentini, scrittore, camminatore
Prima del film:
Tornare a casa (con Paolo Cognetti) ·
Vasco Brondi Ascoltare gli alberi (Musiche e canzoni ispirate al film “Fiore mio” di Paolo Cognetti) – 2024 Carosello Records
Una camminata ad alta quota, sul Monte Rosa, che parla di natura, ghiacciai a rischio, solitudini e relazioni. Incontri con persone di età e provenienza diverse, come Mia, Sete, Remigio, Marta, Arturo e Corinne, accomunate dall’amore per la montagna.

Viaggio intimo fatto di silenzi, poesia e contemplazioneFiore mio è un racconto lirico per immagini che vuole imprimere nella memoria collettiva, e in primis del suo autore, la bellezza di eccezionali meraviglie della natura che potrebbero un giorno sparire.

Il film ha aperto la sessantacinquesima edizione del Festival dei popoli. Il titolo è tratto dalla canzone omonima di Andrea Laszlo De Simone che chiude il film.

Dettagli

Data:
17 Maggio
Ora:
21:00 - 22:30

Luogo

Sala Comunale Flavio Boccarini
Piazza Augusto Vera 10
Amelia, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Oltre il Visibile