Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ameria Festival – Il Fagotto di Amadeus

30 Settembre/ 20:30 - 23:00

AMERIA FESTIVAL

Dal 23 settembre al 23 ottobre torna al Teatro Sociale AMERIA FESTIVAL: un appuntamento imperdibile, articolato in 5 week -end di eventi di alto livello artistico giunto alla decima edizione.
OGNI VENERDÌ MUSICA ( 3 grandi esecuzioni di celebri brani di autori classici, un concerto di moderni ottoni, che reinterpreterà celebri capolavori da Bizet a Morricone; un evento di musica leggera, dedicato alle canzoni più amate della tradizione popolare.
OGNI SABATO PROSA ( testi di De Filippo e Dostoevskij), DANZA (con ballerini di fama nazionale, FOLKLORE sudamericano, MUSICAL del grande repertorio statunitense.
OGNI DOMENICA eventi turistico-culturali, a carattere ludico, sportivo ed enogastronomico.

info e prevendite: IAT Amelia, piazza Vera, 10 – tel 0744 981453

Per ulteriori info visita il sito: https://www.ameriafestival.it/

Venerdì 30 settembre, alle ore 20.30 presso il Teatro Sociale di Amelia

LA GRANDE MUSICA: IL FAGOTTO DI AMADEUS

È un singolare quanto stimolante accostamento tra una delle più lineari e piane composizioni di Mozart (il concerto per fagotto, scritto a 18 anni, affascinante nella sua disarmante semplicità) e una delle sue più complesse e popolari sinfonie, eseguite e registrate in tutto il mondo, la n. 40 in sol minore, composta a 32 anni, nella sua piena maturità.

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Concerto in si b. magg. per fagotto e orchestra K 191
Sinfonia n. 40 in sol min. K 550

ELISEO SMORDONI, fagotto – ORCHESTRA SINFONICA EUROPA MUSICA – SERGIO LA STELLA, direttore

Eliseo Smordoni, nato a Roma nel 1961, dal 1990 è 1° Fagotto presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, dove suona sotto la guida, tra gli altri, di Riccardo Muti. Si è diplomato a S. Cecilia, con la cui Orchestra ha suonato sotto la guida di L. Bernstein, L. Maazel, C. M. Giulini, G. Pretre, Z. Metha, J. Themirkanov, A. Pappano.

L’Orchestra Europa Musica è un complesso musicale di 60 elementi, affermato a livello internazionale. Il repertorio, che va dalla musica barocca alla contemporanea, privilegia l’opera lirica dal XVIII al XIX secolo, nonché grandi tournées all’estero (memorabili un’Aida a Dublino dinanzi a 12.000 spettatori) e una trionfale esibizione in Russia.

Sergio La Stella è uno dei più noti ed apprezzati direttori italiani. Ha diretto le orchestra del Teatro Carlo Felice, del San Carlo, dell’Opera di Roma, del Teatro di Novosibirsk, della Swedish Opera House, della National Hall di Dublino. Con l’Ensemble “Toccata e fuga” – una kermesse che in 5 anni ha incontrato più di 700.000 spettatori – ha compiuto trasferte a New York, Tokio e Buenos Aires, svolgendo una notevole opera di divulgazione a livello internazionale.

Dettagli

Data:
30 Settembre
Ora:
20:30 - 23:00

Luogo

Teatro Sociale, Amelia
Via del Teatro
Amelia,
+ Google Maps

Organizzatore

Ameria Festival
Visualizza il sito dell'Organizzatore