Domenica 21 aprile, dalle ore 19.00 presso la sala dello Zodiaco di palazzo Petrignani.
Rassegna cinematografica a cura di ArtFall dove verranno proiettati 4 cortometraggi:
• “Yousef” di Mohamed Hossameldin:
Yousef è un cuoco di successo, figlio di immigrati italiani. La cittadinanza ottenuta da poco viene messa in discussione dopo l’attentato di Macerata, portandolo a una crisi identitaria. Il film é arrivato finalista a numerosi premi, incluso il David di Donatello.
• “Shero” di Claudio Casale:
Shabnam, sopravvissuta a un attacco con l’acido, si impegna nell’attivismo per i diritti delle donne, anche nel suo rapporto con la figlia. Il cortometraggio è stato nominato per il David di Donatello come miglior corto.
• “Il custode e il fantasma” di Christian Filippi:
Claudio, neo-assunto guardiano in un grande cimitero, si confronta con fantasmi personali e dell’uomo in generale. Il regista è attualmente impegnato nello sviluppo della sua prima opera cinematografica, vincitrice del Biennale College Cinema.
• “La gita” di Salvatore Allocca:
Magalie, adolescente di origini senegalesi cresciuta in Italia, lotta per trovare il suo posto nel mondo. Il cortometraggio ha ricevuto diversi premi importanti, tra cui il premio per la miglior regia alla 75° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, miglior corto al Giffoni Film Festival, al CortinaMetraggio, all’Hamburg Film Festival e al BUFF, e finalista ai Nastri D’Argento.
INGRESSO LIBERO.