Dalla Colombia arrivano film meravigliosi, figli prediletti di un cinema che si fa portavoce autentico di realtà pungenti e sottaciute.
Un cinema vivo, fisico e immerso, capace di tradurre il senso di un profondo disagio collettivo in espressioni di rinascita. Un cinema ‘in marcia’ con una qualità pressoché unica oggi: quella di essere necessario.
Rassegna pensata in occasione del ritorno in Italia di Bernardo Rey e Nube Sandoval, gli artisti fondatori del Centro per la ricerca teatrale CENIT, che presentano ad Amelia la loro ultima opera in anteprima nazionale.
********************
IL PROGRAMMA
AMELIA (TR)
Sala comunale F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
In collaborazione con il Comune di Amelia
Venerdì 15 settembre – ore 21.00
LA TIERRA Y LA SOMBRA
Regia di César Augusto Acevedo
Colombia, Francia, Paesi Bassi, 2015, 97’ – v.o.sott.it.
(Sottotitoli a cura di Oltre il Visibile)
Nella Colombia odierna, un anziano contadino torna nella sua casa, ma non riesce ad instaurare alcun rapporto con la famiglia e con il villaggio natio. Il mondo intorno a lui sta cambiando, l’industrializzazione sta apportando modifiche sostanziali al modo di vivere nella campagna.
Vincitore del prestigioso premio “Camera d’or” al Festival di Cannes 2015 per la miglior opera prima.
“La durata di ogni inquadratura e il tempo della narrazione hanno molto a che vedere con quello che diceva Tarkovskij sul prendersi il tempo necessario, cioè porsi nei confronti del tempo in modo da poter sentire e vedere quello che si sta vivendo.” César Augusto Acevedo