La classe operaia non va in Paradiso
Assurdi e folli, pungenti ed esilaranti: sono i film cult selezionati per questa mini rassegna (3-4 maggio) a ridosso della Festa dei lavoratori.
Non hanno mezzi termini, né peli sulla lingua, attaccano tutto ciò che si può colpire incuranti del gusto e del pensiero bigotto dei falsi moralisti.
Difficili da descrivere, impossibile resistergli: sono la piccola bibbia del politicamente scorretto, l’atlante grottesco di un mondo troppo sbagliato per essere preso sul serio.
Il tutto intervallato dal poetico e struggente film dello Studio Ghibli Pioggia di ricordi, il capolavoro di Takahata mai uscito al cinema in Italia: la centralità, nella cultura giapponese, del racconto della vita e delle sue piccole cose.
*************************
Primo appuntamento Venerdì 093 maggio – Ore 21.00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA
LOUISE MICHEL
Regia di Benoît Delépine, Gustave Kervern.
Francia, 2008, 90’ – v.o.sott.it.
Louise lavora in una fabbrica nella profonda provincia francese. Il giorno in cui sia lei che tutte le sue colleghe vengono improvvisamente licenziate e lo stesso stabilimento smantellato senza un apparente motivo, un’idea repentina le sovviene: mettere insieme i soldi della liquidazione e con questi pagarsi un killer per far fuori direttamente il padrone della fabbrica. La cosa avrà esiti tanto catastrofici quanto esilaranti.
La pellicola ha vinto il premio speciale della giuria per l’originalità al Sundance Film Festival e il premio della giuria per la miglior sceneggiatura al Festival internazionale del cinema di San Sebastián.