Ode alla musica e al suo potere benefico
Con la nostra prossima iniziativa vogliamo offrire una piccola riflessione sul valore dell’insegnamento e sul potere (salvifico) insito nella dedizione all’arte e alla musica: strumento privilegiato per superare individualità e pregiudizi e per valicare qualsiasi confine geopolitico.
I sentimenti, il senso di unione che scaturisce dalla passione, i muri culturali che si possono abbattere: questo è quello che troverete in queste preziose pellicole… non mancare!!!
****************************
Primo appuntamento venerdì 17 – Ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA
LA MÉLODIE
Regia di Rachid Hami
Francia, 2017, 102’ – v.o.sott.it.
Simon, un famoso musicista ormai disilluso, arriva in una scuola multietnica alle porte di Parigi per dare lezioni di violino. I suoi metodi d’insegnamento rigidi non facilitano il rapporto con alcuni allievi problematici.
Tra loro c’è Arnold, un timido studente affascinato dal violino, che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazie al talento di Arnold e all’incoraggiante energia della sua classe, Simon riscopre a poco a poco le gioie della musica.
Riuscirà a ritrovare l’energia necessaria per ottenere la fiducia degli allievi e mantenere la promessa di portare la classe a esibirsi al saggio finale alla Filarmonica di Parigi?
Un piccolo e sorprendente film che parte dalla difficile quotidianità sociale di una metropoli contemporanea e arriva a ipotizzare un possibile immaginario condiviso. Perché la melodia non è mai data, è un processo, un percorso, un “sentimento” a cui tendere…