Turismo Amelia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CINEMA: QUESTIONE DI GENERE

6 Aprile/ 18:00 - 22:00

Domenica 06 aprile – ore 18:00
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA

CRONARIO. PAROLE MUTATE MUTANTI
(Vanda Ed. 2024)
Presentazione con Eleonora Ambrusiano, Paola Broggi, Luciana Percovich e Roberta Fenci. Conduce Hanna M. Civico.

Da “le parole per dirlo” (Marie Cardinal, 1975) che spesso mancavano alle giovani femministe degli anni Settanta per esprimere le scoperte su di sé e sul mondo che finalmente cominciavano a vedere con i propri occhi ribelli, alle “parole mutate/mutantidelle Crone, neologismo per indicare donne anziane, “sagge” e lungimiranti che hanno vissuto la meravigliosa avventura della liberazione delle donne e la raccontano a quelle che ancora non c’erano.

Il cambiamento passa prima di tutto dalle parole che sono intrise di significato patriarcale e quindi necessitano di essere liberate.

Questo libro è il tentativo di liberarle ri-significandole, in modo da facilitare la comunicazione anche fuori dal Cerchio.

“Vogliamo mostrare alle persone con cui desideriamo confrontarci e dialogare dove siamo, da cosa partiamo, cosa riteniamo non più trattabile, ossia irrinunciabile.”
 
A seguire visione di:
  SEGNI FUORI DAL TEMPO
UN FILM SULLA VITA E L’OPERA DI MARIJA GIMBUTAS
Regia di STARHAWK e DONNA READ
(Canada, 2013, 60’ – v.o.sott.it.)
Che immagine abbiamo del nostro passato e come influenza ciò che siamo e come viviamo? Siamo capaci di immaginare una cultura pacifica e in armonia con la natura? Ce n’è mai stata una?
L’archeologa Marija Gimbutas ha detto di sì. Ha raccontato una nuova storia delle origini: agli albori della civiltà occidentale ci furono culture durature e pacifiche.

Questo film è un tributo a Marija Gimbutas (1921-1994), che ricostruisce le vicende della sua vita tra Europa e Stati Uniti e il prendere forma della sua visione, attraverso le voci di quante/i hanno vissuto al suo fianco e condiviso le sue rivoluzionarie scoperte.

Dopo Marija Gimbutas la storia del mondo antico non è più la stessa che ci hanno insegnato sui banchi di scuola e l’Europa del Neolitico, culla di una civiltà pacifica ed ugualitaria, con al centro la Dea dalle molteplici forme, ritrova finalmente le sue autentiche radici.

Dettagli

Data:
6 Aprile
Ora:
18:00 - 22:00

Luogo

Sala Comunale Flavio Boccarini
Piazza Augusto Vera 10
Amelia, Italia
+ Google Maps

Organizzatori

Oltre il Visibile
Comune di Amelia