Quando il Cinema accarezza l’anima
Colpiscono nel segno e sprigionano l’esplosività delle immagini del cinema più puro, capace di emozionare nella sua sbalorditiva semplicità.
Le opere scelte per questa mini-rassegna pre-pasquale (29-30 marzo) sono infatti in grado di abbattere le barriere dello spazio e del tempo e arrivare dritte al cuore: delicati affreschi che ci parlano di determinazione personale ma anche di quanto siano condizionanti, nel bene e nel male, le credenze popolari.
In entrambi i casi, ci troviamo di fronte ad esordi autoriali giocati in un tempo strano, segreto, che si trasforma in un “viaggio di resurrezione”, percorsi iniziatici di gestazioni travagliate, crescita e rinascite… buona Pasqua da tutti noi !! (Ti aspettiamo in Sala)
**********************************
Primo appuntamento venerdì 29 marzo – Ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA
THE QUIET GIRL
Regia di Colm Bairéad
Irlanda, 2022, 97’ – v.o.sott.it.
Sottotitoli a cura di Oltre il Visibile
Nell’Irlanda rurale del 1981, una ragazzina tranquilla e lasciata a se stessa viene tolta alla famiglia di origine, disfunzionale, per vivere con una famiglia adottiva nel periodo estivo. Insieme a loro riesce finalmente a fiorire, ma anche in questa famiglia c’è qualcosa da scoprire, che viene tenuto abilmente nascosto.
Esordio alla regia per Colm Bairéad e maggior incasso in patria per un film parlato in irlandese, è il racconto minimale di una bambina che scopre la cura e l’affetto che non aveva mai ricevuto dalla sua famiglia.
Candidato all’Oscar come Miglior Film Internazionale, prima volta per un film parlato in gaelico.