Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CINEMA: RITORNO AL FUTURO

18 Aprile/ 21:00 - 23:00

Rassegna in occasione del 25 aprile

Se tutti i film d’amore sono film di fantasmi, tutti i film politici sono film d’amore. Amore verso l’Idea, verso il Popolo, verso l’Avvenire.
Politici, ironici e sentimentali, ecco la nostra iniziativa cinematografica in vista della Festa della Liberazione, in collaborazione con Comitato Soci Coop Amelia e Anpi Amelia.
Film che mettono al centro la sostanza dell’utopia nel cinema, nella politica e in sintesi nella vita… non mancare!!!
****************************
Primo appuntamento sabato 18 aprile – ore 21:00
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)

IL SOL DELL’AVVENIRE
Regia di Nanni Moretti
Italia, 2023, 95’
Giovanni è un regista settantenne che sta per tornare sul set per girare un film che parlerà dei giorni dell’invasione sovietica dell’Ungheria nel 1956.
La sua riflessione politica deve però scontrarsi anche con una quotidianità che gli presenta il conto, tra la moglie che vorrebbe lasciarlo e il mondo del cinema in cui non si riconosce.

Presentato in concorso per la Palma d’oro al Festival di Cannes 2023, il film ha ricevuto sette candidature ai David di Donatello, vincendo due Nastri d’argento.

«Il cinema non si fa solo per compiacersi di raccontare una brutta realtà. Il cinema si fa anche per sognare una bella e diversa realtà. Questi sono i sentimenti con cui nasce questo film.» Nanni Moretti

Dettagli

  • Data: 18 Aprile
  • Ora:
    21:00 - 23:00

Luogo

  • Sala Comunale Flavio Boccarini
  • Piazza Augusto Vera 10
    Amelia, Italia
    + Google Maps

Organizzatori

  • Oltre il Visibile
  • Comune di Amelia