Abbiamo letto Cinema Speculation, il secondo libro di Q. Tarantino, una critica profonda e talvolta spietata del cinema della sua infanzia e dei B-movie degli anni ’70 dai quali ha tratto ispirazione tantissime volte. Un flusso di coscienza senza soluzione di continuità, una travolgente e caustica lezione di cinema da parte di uno dei registi più cinefili al mondo, che ci racconta la propria vita, la quale sembra essersi svolta esclusivamente davanti a uno schermo. E così Cinema Speculation ha tutto quel che possiamo aspettarci da un libro sul cinema. Ha solo un unico difetto: ogni pagina invita a fermarsi per vedere almeno tre film!
*********
Primo appuntamento venerdì 06 ottobre – ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
BULLIT Regia di Peter Yates USA, 1968, 114’ – v.o.sott.it. Presentazione a cura di Stefano Del Signore, critico cinematografico
A San Francisco, il tenente di polizia Frank Bullitt (Steve McQueen) è incaricato di indagare sul tentato omicidio di un supertestimone contro la mafia di Chicago. Insofferente alle autorità e ai compromessi, Bullitt è messo sotto pressione da un ambizioso politicante (Robert Vaughn) e inseguito dagli stessi sicari della criminalità organizzata. Film di culto tratto dal romanzo Mute Witness di Robert L. Fish, Bullitt è un pilastro nella storia del poliziesco americano, che apre una svolta nel genere. Nel 2007 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Premi Oscar 1969: miglior montaggio.