“Dopo che hai interpretato una parte, pensi che faccia parte di te.” Gena Rowlands
Gena Rowlands, icona del cinema indipendente americano, è venuta a mancare il 14 agosto 2024, all’età di 94 anni.
Celebre per le sue recitazioni emotivamente intense in film diretti principalmente dal marito John Cassavetes, ha lasciato un’eredità di interpretazioni che hanno ridefinito la complessità e la profondità dei personaggi femminili nel cinema.
Oltre il Visibile le rende omaggio con i 3 film più emblematici, per ricordare il talento, la bellezza e il mito di una figura del Cinema che ha rivoluzionato il ruolo della donna sullo schermo.
“Lassù sullo schermo non c’era nessun’altra come lei. Questo è il tipo di osservazione che si fa spesso sulle persone dopo la loro scomparsa, ma nel caso di Gena è vero.” Martin Scorsese
****************************
Venerdì 20 settembre – ore 21:00
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA
VOLTI
Regia di John Cassavetes
USA, 1968, 128’ – v.o.sott.it.
Presentazione a cura di Francesco Patrizi, critico cinematografico
Una coppia si rende conto di non riuscire più a comunicare. Lui incontra una sensibile prostituta e lei un giovane gentile e un pò imbranato.
Uno degli esperimenti Cassavetes, un magico bianco e nero, macchina da presa a mano e senza controcampi: uno stile che ha fatto scuola.
Rowlands illumina il film al fianco dei magnifici (Cassavetes era maestro nella direzione degli attori, attore anche lui) John Marly e Lynn Carlin.