Quando la Storia dell’Arte entra nel Cinema.
Da sempre il Cinema ha preso ispirazione dall’Arte, raccontando storie coinvolgenti su dipinti, sculture, grandi artisti della storia o semplicemente ambientati nei musei più famosi.
Con questa iniziativa vogliamo proporre alcuni importanti film che in qualche modo hanno a che fare con l’Arte e i suoi esponenti.
Trasportandoci attraverso movimenti artistici, traiettorie storiche e memorie culturali, questa rassegna dischiude il mondo delle immagini emozionali: l’Arte e la Storia. L’Arte è Storia.
Sabato 25 feb. – ore 17.30 parte anche la Rassegna “The Kid(s)”, un’occasione imperdibile per portare i più piccini al Cinema… qui di seguito tutti i dettagli… ti aspettiamo in Sala!!!
*******
PRIMO APPUNTAMENTO VENERDÌ 24 FEBBRAIO – ORE 21:00
AMELIA (TR)
BIBLIOTECA COMUNALE LUCIANO LAMA
SALA CONTI PALADINI
(Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile in Collaborazione con il Comune di Amelia
JHERONIMUS BOSCH – UNTO DAL DIAVOLO
Regia di Pieter van Huystee
Paesi Bassi, 2015, 86’
Presentazione a cura di Leonia Rossi, docente di Storia dell’Arte
Girato nell’arco di cinque anni, il documentario ripercorre la vita e le opere di uno dei più celebrati artisti di sempre, conosciuto in tutto il mondo per le sue raffigurazioni ricche di figure bizzarre e mostruose, allegorie dei mali che affliggono l’umanità.
“Hieronymus Bosch – Unto dal diavolo” segue un team di esperti in giro per il mondo alla scoperta dei più noti quadri dell’artista.
Curiosità: il re Filippo II di Spagna fu un appassionato collezionista dei lavori di Bosch, molti dei quali non sono mai stati datati né firmati. Da qualche decennio dopo la morte del pittore il sovrano iniziò a collezionarne le opere, motivo per il quale la Spagna è oggi il paese che in assoluto possiede il maggior numero di opere del pittore, soprattutto al Museo del Prado e al Monastero dell’Escorial a Madrid.