C’è una manciata di cineasti che si sono cimentati in documentari che sono come delle grandi opere d’arte, in cui l’immagine e la musica sono assoluti protagonisti.
Alcuni di loro hanno cercato di comunicare la loro preoccupazione per il mondo moderno: un mondo che è mutato rapidamente e che è parte di tutti noi, ma che ora è nelle nostre mani.
Con la loro grande e intensa profondità sanno interrompere il tempo per trasportarci in un’esperienza sensoriale quasi meditativa: sono opere poetiche, in cui riconosciamo il grido disperato del nostro pianeta e troviamo nuovi motivi per preservare ciò che rimane della natura.
Ti aspettiamo in Sala !!! Non mancare
**********
Il primo appuntamento Venerdì 03 febbraio 2023 – Ore 21:00
AMELIA (TR)
BIBLIOTECA COMUNALE LUCIANO LAMA
SALA CONTI PALADINI
(Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
KOYAANISQATSI
Regia di Godfrey Reggio
USA, 1982, 87’
Spettacolare volo della cinepresa attraverso panorami naturali di rara bellezza e ricercate immagini della civiltà dell’uomo.
Il tutto rallentato o accelerato ad arte, in modo da contrapporre ancor più le due facce del mondo: quella incontaminata e quella che la nostra frenetica follia sta distruggendo.
La colonna sonora “minimale” di Philip Glass completa un film straordinario, unico, raffinatissimo, nato dopo anni di faticose riprese e di montaggio.
“Nella lingua degli indiani Hopi la parola Koyaanisqatsi significa vita priva di bilanciamento o anche vita disintegrata, con l’evidente allusione alle condizioni di vita dell’uomo moderno.” Philip Glass