Ricorrenze importanti questa settimana, che non mancheremo di celebrare insieme. Il 29 aprile è la Giornata Internazionale della Danza, una festa che onora la creatività, la libertà espressiva, l’ingegno della danza: proiezione del film documentario Dancer, realizzato da Steve Cantor, che immortala la vita del bad boy della danza Sergei Polunin, definito dal New York Times “il ballerino più dotato della sua generazione”.
Il giorno dopo si celebra la Giornata Internazionale del Jazz, un’occasione per festeggiare un’espressione musicale di libertà creativa che ha rivoluzionato la storia della musica e non solo: proiezione di Let’s Get Lost sul geniale trombettista jazz Chet Baker, considerato da molti il miglior documentario musicale di tutti i tempi.
Evento speciale sab. 29 apr. – ore 18.00 con la conferenza QUANTI UNIVERSI… a cura di Roberto Buonanno, Presidente della Società Astronomica Italiana: che cosa c’è oltre i confini dell’universo osservabile? È possibile che il nostro universo sia solo uno dei tanti in un multiverso molto più vasto?
Ti aspettiamo in Sala.. Non mancare!!!
************
Sabato 29 aprile – Ore 18:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
Conferenza: QUANTI UNIVERSI…
A cura di Roberto Buonanno
L’Universo è grandissimo. Eppure le leggi della fisica che scopriamo nei nostri laboratori situati sulla Terra ci permettono di capire come evolvono le centinaia di miliardi di stelle nella Via Lattea. Non solo. Quelle leggi ci permettono di capire che il Sole non è una stella particolare, così come la Via Lattea è soltanto una di centinaia di miliardi di Galassie più o meno simili a quella nella quale ci troviamo. La Terra, il Sole, la nostra Galassia non hanno nulla di speciale nell’Universo.
La conclusione quasi inevitabile di una visione rigorosamente copernicana del mondo è che il nostro è soltanto uno di tanti Universi che esistono.
++++++++++++++++
Roberto Buonanno, socio di “Oltre il Visibile”, è stato professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. È autore di centinaia di articoli scientifici. È stato direttore dell’Osservatorio di Roma e dell’Osservatorio di Abruzzo. Ha lavorato presso l’European Southern Observatory in Germania. Ha partecipato alla realizzazione del telescopio “Galileo” alle Canarie, del LBT in Arizona e del NTT in Cile. A un asteroide è stato attribuito il suo nome. Attualmente è Presidente della Società Astronomica Italiana.