Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA: “AENIGMA. GERMANICUS – IL COLOSSO DI AMELIA”

26 Luglio/ 18:30 - 20:30

Domenica 26 luglio, alle ore 18:30, presso il Teatro Sociale di Amelia: inaugurazione della mostra “AENIGMA. Germanicus – Il Colosso di Amelia” a cura di Fabrizio Razza.

Il cuore della mostra risiede nel parallelismo tra due scomposizioni: il trauma storico subito dalla materia e la ricostruzione artistica guidata dall’obiettivo di Maurizio Galimberti.
La statua bronzea del Germanico riemerse dalla terra di Amelia il 3 agosto 1963, mutilata e divisa in oltre sessanta frammenti.
Un corpo spezzato dal tempo e dalla storia, in attesa di essere decifrato e ricomposto.

Maurizio Galimberti non fotografa il mondo: lo riascolta, lo scompone e lo ricama di nuovo.
Celebrato a livello internazionale come pioniere del mosaico fotografico, ha trasformato l’istantanea in uno strumento di indagine interiore e di scomposizione poetica. Influenzato dal Cubismo e dal Futurismo, rompe la staticità dell’immagine unica per inseguire il movimento e la molteplicità dell’essere.
Per Galimberti, ogni tassello è un atomo di memoria: non una semplice somma di dettagli, ma un’architettura di emozioni.

La mostra sarà visitabile dal 26 luglio al 13 settembre:
orari apertura Teatro: dal lunedì al giovedì 11:00 – 13:00 / dal venerdì alla domenica 11:00 – 13:00 e 18:00 – 22:00 (Gli orari possono subire variazioni.)

Informazioni e social 389 655 3645. Facebook: GermanicusAmelia  / Instagram: germanicusamelia / sito web: germanicus.it

La riproduzione della statua del Germanico per la realizzazione dell’opera in mostra è su gentile concessione di MiC- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Umbria.

Dettagli

  • Data: 26 Luglio
  • Ora:
    18:30 - 20:30

Luogo

Organizzatori

  • Ministero della Cultura
  • Comune di Amelia
  • Amelia Musei
  • L’Arte di Esporre
  • Red Photographic Dark Room