È la seconda Mostra del Progetto “Amelia città di creatività, arte e artigianato” promosso dall’Associazione Agorà, in collaborazione con il Comune di Amelia, l’istituto Omnicomprensivo, Pro Loco Città di Amelia, Contrada Collis, Associazione YellowBox e CeSVol Umbria, con il contributo della Fondazione Carit.
La Mostra valorizza le persone e le loro espressioni di creatività, arte e artigianato di cui il territorio amerino è ricco e costituiscono la risorsa dell’identità e dello sviluppo della comunità.
In mostra al museo anche le opere del Laboratorio “Stimolo Creativo” realizzate dagli allievi della Scuola “Augusto Vera” d
i Amelia (classi 2^C e 2^D, anno scolastico 2024/25).
Gli operatori della Cooperativa L’Orologio hanno guidato gli studenti in un percorso artistico ispirato allo scultore Carlo Romildo.
Dopo aver osservato le sue opere esposte a scuola, incontrato esperti, visitato musei e approfondito arte, storia e tecniche espressive, i ragazzi hanno dato forma al proprio “personaggio-idolo”: una scultura simbolica e personale, sintesi di un anno di esperienze, riflessioni e creatività.
La Casa Museo “Umbria Contadina” è connessa al Circuito Museale: la raccolta antologica delle sculture lignee di Carlo Romildo, organizzata in via San Crispino, 24, donata dalla famiglia all’Ente Locale, ha accesso gratuito. Per la visita: 3408206725.