Turismo Amelia

1)MOSTRE D’ARTE A PALAZZO PETRIGNANI AD AMELIA, incontro con la contemporaneita’ dal 22 aprile al 1 maggio

2) IN CONTEMPORANEA.. MOSTRE D’ARTE AD AMELIA dal 22 aprile al 1 maggio

L’arte va in scena ad Amelia: negli spazi cinquecenteschi di Palazzo Petrignani saranno ospitati due grandi artisti, lo scultore Fiorenzo Mascagna con la Mostra Evento SULLE TRACCE DEL VISIONARIO (dal 22 aprile a 1 maggio) e il Maestro Luciano Sciommari con la mostra personale UMBRIA, TERRA RIFLESSA NEL PASSATO de (dal 25 aprile al 1 maggio).

L’evento, presentato dall’ Associazione culturale Olimpo APS con il patrocinio del Comune di Amelia, promuove e comunica linguaggi espressivi diversi dell’arte contemporanea, due visioni che invitano l’osservatore a fare esperienza dell’arte e a ripristinare il rapporto con essa.

Nella Mostra Evento di Fiorenzo Mascagna le sculture e lo spazio dialogano, si raccontano, in un percorso fatto di luci soffuse che conducono lo spettatore dall’atto di vedere a quello di guardare. Le opere sintetizzano pietra, legno ed altri materiali in una struttura armonica e complessa, dove il cromatismo esprime registri della naturalità dei materiali e, allo stesso tempo, la brillante vivacità e artificiosità delle vernici.

La Mostra evento sarà presentata al pubblico il 22 aprile alle ore 18:00, con la partecipazione degli attori Rita Camilletti e Umberto Coro, oltre all’artista stesso, che, attraverso la poetica del racconto, guideranno l’osservatore alla conoscenza delle sculture e alla consapevolezza scenica dell’arte.

Dall’altra parte la mostra personale del Maestro Luciano Sciommari, una nuova concezione della natura che diventa visione e pensiero creativo, dove l’artista invita l’osservatore ad “immergersi” nei suggestivi paesaggi umbri delle fonti del Clitunno, delle vedute di Penna in Teverina, di Amelia e della Valle Amerina. Sciommari rappresenta l’estensione di quel figurativo romantico che entra in contatto con la natura per rappresentarla in fluide cromie dove gli azzurri e i verdi diventano colori caldi e intensi, gli effetti chiaroscurali animano le forme e le atmosfere della natura e dove le pennellate sincopate e mai interrotte si traducono in un nuovo sentimento di luce riflessa e giochi di trasparenze. Il vernissage dell’esposizione avra’ luogo il 25 aprile alle ore 17:00 con la presentazione delle opere e l’intervento dell’artista e termina il 1 maggio con l’evento di chiusura della mostra, dedicato alla percezione della natura nell’arte di Sciommari.

Per informazioni chiamare +39 348 591 8616 Caterina o scrivere a associazioneolimpo21@gmail.com.