ESISTERE OLTRE IL SIPARIO
Arriva ad Amelia uno dei film più attesi dell’anno!
Crepuscolare, intimo, cesellato su un un’inedita Pamela Anderson, THE LAST SHOWGIRL (2025) di Gia Coppola è un’opera preziosa, struggente e malinconica sull’ossessione e la disillusione, in grado di suggerire la parabola psico-sociale che dagli anni Ottanta conduce all’America di oggi.
Un’ode alla femminilità che resiste anche quando le regole del gioco la dichiarano superata, un’elegia per tutte quelle donne a cui è stato concesso di esistere solo nel momento della loro massima radiosità, mai nel loro crepuscolo.
Sabato 18 prosegue anche l’iniziativa FUTURE FILM KIDS, i nuovi film proposti da Oltre il Visibile per portare al cinema i bambini e le famiglie: la rassegna propone infatti una selezione di film scelti con cura per qualità artistica, contenuti e varietà di temi, tecniche e provenienze.
Qui di seguito il programma completo … ti aspettiamo in Sala!!!
*********************************************
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 16:30
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA
PRINCIPI E PRINCIPESSE
Regia di Michel Ocelot
Animazione – Francia, 2000, 70’
Versione italiana (voci: Anna Marchesini e Pino Insegno)
Una raffinata fiaba d’animazione ispirata alla tecnica del teatro delle ombre. In un vecchio cinema, un ragazzo e una ragazza inventano e mettono in scena sei racconti che prendono vita sullo schermo, trasportandoci dall’Antico Egitto al Medioevo, dal Giappone ai mondi incantati delle favole e a quelli futuristici della fantascienza.
Maestro dell’animazione contemporanea, autore di capolavori già considerati classici come Kirikù e la strega Karabà, Michel Ocelot raggiunge vette inarrivabili di bellezza e poesia attraverso l’uso delle silhouette.
Un cinema che ha l’artigianalità d’antichi mestieri, capace di colmare la semplicità dei mezzi con la potenza dell’affabulazione e la leggiadria delle immagini.
Un film raro e prezioso che appassiona i bambini e affascina gli adulti. Un film che trasmette bellezza.
E l’educazione al cinema è anche educazione alla bellezza delle immagini e delle storie.
La fiaba è il mio linguaggio, il mio elemento naturale. (Michel Ocelot)
***************************
A seguire – ore 21:00
THE LAST SHOWGIRL
Regia di Gia Coppola
USA, 2025, 88’ – v.o.sott.it.
Shelly è una showgirl di Las Vegas che dopo trent’anni di attività, quando il suo storico spettacolo chiude bruscamente i battenti, deve ripensare il proprio futuro e affrontare le scelte del passato, a cominciare dal difficile rapporto con la figlia.
Dopo Palo Alto e Nessuno di speciale, Gia Coppola ci conduce ancora una volta oltre lo specchio delle illusioni USA.
La regista, nipote del grande Francis, “cuce l’intero film sul corpo attoriale di una magnifica Pamela Anderson, luminosa e struggente nel dar vita alla pervicace ingenuità di Shelly, con tonalità che fanno sognare di cosa sarebbe stata Marilyn Monroe se avesse potuto passare la soglia dei cinquanta.” (Ilaria Feole)
Un personaggio memorabile, attorniato da gruppo di bravi comprimari tra cui spiccano Dave Bautista e Jamie Lee Curtis.
2025 – Golden Globe: Candidatura per la miglior attrice in un film drammatico a Pamela Anderson.