Sabato 8 ottobre – ore 21.00 Sala comunale F. BOCCARINI, Amelia (TR)
(P.zza Augusto Vera, 10)
L’associazione Oltre il Visibile, in collaborazione con il Comune di Amelia, presenta:
LUNANA – IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO
Regia di Pawo Choyning Dorji
Bhutan, 2019, 110’ – v.o.sott.it.
Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di lasciare il Bhutan per raggiungere l’Australia e diventare un cantante. Dato il suo scarso rendimento viene inviato per punizione a completare l’incarico nella scuola più remota del mondo.
Lunana non è un luogo di finzione. È effettivamente un villaggio sul tetto del mondo situato lungo la catena dell’Himalaya al confine tra Bhutan e Tibet.
Girato in collaborazione con gli abitanti del villaggio, il film ci introduce in un luogo sospeso nel tempo, lontano chilometri dalle grandi città e protetto dalle montagne, come fosse un piccolo scrigno nascosto, contenente la più preziosa delle ricchezze.
Premio Oscar 2022: Candidatura per il miglior film in lingua straniera
“Un maestro è importante perché tocca il futuro”. Ugyen Dorji (Sherab Dorji)
Mongolia e Bhutan, terre di antiche tradizioni e di una natura senza confini: questa è la meta del nostro viaggio settimanale nel mondo del cinema.
Con meraviglia indaghiamo il legame tra uomo e natura, lo spirito della natura più ruvida, che costringe a chiederti chi sei: come anche il mistero della crescita, il percorso che bisogna seguire per raggiungere l’età adulta.
Sono film che parlano di sogni, di montagne, di canti perduti, di yak in classe. Sono storie di coraggio e ribellione. Che fanno capire quali sono le cose che contano davvero.