Silenzio pieno. In ara cordis è un attraversamento spirituale e antropologico sul senso della morte e sull’ascolto come pratica radicale. Una narrazione densa di corpi e memorie, dove il suono, la voce, il canto, il gesto si svelano essere mediatori tra visibile e invisibile.
La presentazione sarà interattiva e in dialogo con le/i presenti come forma di pratica della coralità nella parola, nel suono, nell’ascolto: poetica e animata tra ocra-rossa, acque, farfalle, kardìa, laminette orfiche e invisibile.
Per l’occasione l’evento si svolgerà c/o lo splendido Palazzo Venturelli, dimora storica risalente al XV secolo, nel cuore delle mura di Amelia.
Possibilità di visita guidata al Palazzo dalle ore 17.00 (prenotazione obbligatoria).
***********************
Domenica 09 novembre – ore 18.00
Amelia (TR)
PALAZZO VENTURELLI
Via Pomponia, 30
Special Event

SILENZIO PIENO. IN ARA CORDIS
di Hanna M. Civico
Transeuropa, 2025
Presente l’autrice in dialogo con Leonia Rossi.
Musiche e voci per oggetti sonori-concreti e lama armonica a cura di Marta Paccara e Hanna M. Civico.
In un intreccio di vissuto personale, ricerca etnomusicologica e riflessione mistica, Hanna M. Civico compone una narrazione densa di corpi, suoni e memorie, attraversando il lutto per la morte del padre e l’esperienza della pandemia come emergenza dello spirito.
La voce, il canto e la tradizione orale diventano strumenti di cura e conoscenza, in un dialogo costante tra il visibile e l’invisibile, la memoria e il rito, il paesaggio e l’anima.
Una testimonianza potente, poetica e luminosa che interroga la nostra civiltà sul bisogno di un accompagnamento più autentico al morire e al vivere.

Hanna M. Civico cantante, performer, maestra di canto di tradizione orale e maieuta della voce, musicoterapeuta, ricercatrice indipendente, autrice. Originaria di Catanzaro vive tra Amelia, Venezia e diversi luoghi in Calabria. Il nodo della sua poiesi artistica si trova nella ricerca di qualità della presenza: corpo-voce-canto-suono-ambiente sono un unico dispositivo per orientarsi nell’altrove. Da tempo si sente connessa al presente in ascolto dell’oltremondo Mediterraneo attraverso il canto. Collabora con CTR Centro di Ricerca Teatrale di Venezia, Ex Convento residenza artistica di Belmonte Calabro, Resonars Accademia di Arti Antiche di Assisi.
Per un approfondimento si rinvia al presente articolo: QUI
PALAZZO VENTURELLI – Possibilità di visita guidata: ore 16.45 appuntamento per la visita – ore 17.00 inizio visita.
Prenotazione obbligatoria al n. 3336815636 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).
Info: QUI