Ex tenebras lux. O meglio, ex tenebras sonus. Con la prossima iniziativa (film + libro) indagheremo il rapporto tra suono, voce, canto e gesto nell’interazione tra visibile e invisibile.
L’occasione è data (domenica 9) dalla presentazione performance di Silenzio pieno. In ara cordis di Hanna Maria Civico, che è un attraversamento spirituale e antropologico sul senso della morte e sull’ascolto come pratica radicale (c/o Palazzo Venturelli, con possibilità di visita guidata).
Il giorno prima, visione di Memoria (2021), il nuovo film del più grande regista thailandese: attraverso il suono e il rumore, Weerasethakul costruisce un atipico film sulla morte elogiando la gioia e la magia della vita, un inno all’aprirsi oltre il proprio recinto conoscitivo e raggiungere la memoria e i ricordi dell’altro (c/o Sala F. Boccarini).
Sabato 8 ritorna anche la rassegna FUTURE FILM KIDS con la proiezione di Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro (2005), uno dei capisaldi dell’animazione contemporanea, premio Oscar 2006 come miglior film d’animazione (c/o Sala F. Boccarini).
*******************************
Primo appuntamento sabato 08 novembre – ore 16:30
Rassegna Future Film Kids
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
WALLACE & GROMIT – LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO
Regia di Nick Park, Steve Box
Animazione – Gran Bretagna, 2005, 94’ – Versione italiana
L’amante del formaggio Wallace e il suo fedele cane Gromit sono i protagonisti di un’avventura comica nella quale useranno la loro incredibile invenzione: l’Anti-Pesto.
Un concentrato di umorismo, divertimento e intelligenza come raramente se ne vedono al cinema.
***************************
A seguire – ore 21:00
MEMORIA
Regia di Apichatpong Weerasethakul
Colombia, Tailandia, 2021 – v.o.sott.it.
Jessica (Tilda Swinton) arriva in Colombia dalla Scozia: nel mezzo della natura sudamericana, dopo aver sentito un curioso rumore, inizia ad avere una strana sindrome sensoriale. Giunta a Bogotà per incontrare sua sorella, conosce Agnès, un’archeologa che studia resti umani scoperti in un tunnel in costruzione.
“Memoria, come ogni film del regista thailandese, è un’esperienza umana che distrugge le barriere dello schermo ed esplode nell’anima di chi lo guarda e decide di immergersi nel suo oceano”. (TheHotcorn)