Sabato 08 novembre, alle ore 16:30, presso la pinacoteca del museo archeologico: presentazione del libro “I Mulini ad Acqua dell’Amerino – Dagli archivi la loro storia” a cura di Maria Cristina Marinozzi.
Saluti istituzionali del sindaco di Amelia Avio Proietti Scorsoni e dell’Assessore alla Cultura e Turismo di Amelia Luigia Moscatelli.
Introduce e modera Giancarlo Sgrigna, presidente della sezione di Italia Nostra, sono presenti gli autori: Maria Cristina Marinozzi, Marina Docci e Riccardo Passagrilli.
Intervengono: l’architetto del gruppo di coordinamento del Progetto MINORE di Italia Nostra APS Viola D’Ettore, ingegnere associato di Ricerca ISPC (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale) del CNR Giovanni Cangi e architetto coordinatore di Faro Italia Platform e presidente di Venti di Cultura Francesco Calzolaio.
La Sezione di Italia Nostra di Amelia ha dato vita, nella cornice del progetto “MINORE. Un faro sul patrimonio culturale”, alla Comunità patrimoniale di Amelia, dedicata ai mulini del territorio amerino. Ne fanno parte: Comune di Amelia, Comune di Giove, Comune di Lugnano in Teverina, Comune di Guardea, Comune di Penna in Teverina, Italia Nostra – Sezione di Amelia, Unitre Amelia, Trekking Monti Amerini, Archivio di Stato di Ancona, Archivio di Stato di Terni, Archivio Storico Comunale di Amelia, Archivio Storico Comunale di Guardea.
Il progetto MINORE: un faro sul patrimonio culturale – è un progetto di Italia Nostra volto al rafforzamento delle competenze dei volontari impegnati nella tutela dei beni “minori”: elementi fondamentali della cultura e della coesione sociale, pilastri per la costruzione di comunità sostenibili.
Il progetto è realizzato con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (annualità 2023) nell’ambito del Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017.
